follow on Instagram! @azzurra_barsanti

Informazioni personali

La mia foto
La Stanza del Tè è stata creata per potervi accogliere tutti quanti nel mio salotto, far due chiacchiere e condividere brevi istanti o se preferite lunghe giornate. La porta è sempre aperta, accomodatevi e fate come se foste a casa vostra

giovedì 30 aprile 2015

SPRING DETOX

Prepararsi all'estate è un duro lavoro,
la primavera tende ad evidenziare ogni difetto, dalle occhiaie e colorito spento alla ritenzione idrica.
Il conto alla rovescia verso prova costume è davvero stressante per quelle come me che tendono ad essere ipercritiche verso se stesse.
 Fitness magazine exercise and low cal food ideas for getting beach body ready in 4 weeks. Perfect since I've got exactly 4 weeks until Punta Cana...
Maggio è già arrivato
e ormai non rimane che correre ai ripari per le ritardatarie che anche quest'anno hanno rimandato troppo i buoni proposti per la remise en forme

Oggi vi do qualche suggerimento last minute
per ottimizzare il tempo rimasto al rintocco delle vacanze.


Ricambio dei liquidi corporei
Ovvero bere, bere e ancora bere, non smetterò mai di ripeterlo
la regola è di bere nell'arco della giornata almeno 2 litri d'acqua, ma per eliminare i ristagni di liquidi, gonfiore e circolazione linfatica rallentata, si vede necessario far ricorso ad alcuni assi nella manica:
Tè Verde
due tazze grandi di tè verde al giorno stimolano notevolmente la diuresi, attivano il metabolismo e migliorano la circolazione periferica
#Tea

Tisane a base di Tarassaco, Caffè Verde, Betulla e Menta
mezzo litro di questa tisana ogni giorno, permette di eliminare i liquidi in eccesso e ci fa sentire subito più sgonfie e leggere.

Acqua di Cocco
Se trovate pura acqua di cocco, non zuccherata e senza aromi aggiunti fatene incetta,
 l'acqua di cocco è due volte più idratante dell'acqua il che velocizza il ricambio di liquidi corporei e apporta una buona quantità di elettroliti, vitamine e antiossidanti, perfetta come integratore post workout, io la adoro.


Dieta Green
eat less sugar, you're sweet enough already

In questo periodo dell'anno è fondamentale dare la priorità al colore verde a tavola, perciò:
via libera a insalata, avocado (1\4 al giorno), cetrioli, sedano, spinaci, broccoli e peperoncini verdi
in modo da depurare l'organismo dalle tossine, far scorta di fibre e ridurre l'apporto calorico riempiendo comunque il piatto di colori, gusto e consistenza.

Motywacyjny poniedziałek! [11] | Healthy lifestyle, zdrowe odżywianie, ćwiczenia - codzienniefit.pl

Dite addio a formaggi, latticini, pasta e pane bianchi, carne di maiale e carni rosse. Vi domandate cose rimane da mangiare togliendo tutto questo?? Beh, la risposta non vi piacerà:
Rimangono gli alimenti sani e dietetici ;)

If only it were as easy as to just put on tennis shoes, hold a yoga mat, and dont eat bacon or cupcakes at 1:52

Movimento
Ovviamente è tardi per iscriversi in palestra

8 Treadmill Workouts For All Levels - perfect for different moods and variety!
ma siete ancora in tempo per migliorare la vostra forma fisica se vi mettete d'impegno e smettete di rimandare alla settimana prossima.

It gets you out of the house—and also, as new research reports, out of mental ruts and into terrific physical shape. A step-by-step guide to the simplest fitness plan ever.

Per rassodare gambe e glutei la cosa migliore è fare lunghe camminate a passo svelto
per un totale di almeno 2 ore a settimana,

Easy right!
Il massimo dei risultati si ottengono intensificando l'attività ricorrendo a cavigliere, sono sufficienti mezzo chilo per ciascuna caviglia, e usando sotto i pantaloni della tuta dei pantaloncini in neoprene che aumentano notevolmente la traspirazione, tirando fuori liquidi ristagnanti e tossine e creano un effetto sauna snellente che associato a un ricambio di liquidi combatte la cellulite e l'effetto a buccia d'arancia.

#fitness #fitspiration #fitspo

 Il consiglio finale che vi do, è di coinvolgere le amiche in questo breve ed intenso periodo di cambiamento, perché renderà tutto più divertente e stimolante.
Qualora le vostre amiche siano troppo pigre per intraprendere questo percorso con voi, non vi rimane che mettere il guinzaglio al vostro amico a 4 zampe, sperando che sia del giusto umore!
 
“I seem to have melted.” | 16 Dogs Who Are Totally Over This Whole Walking Thing

Un abbraccio
Azzurra

domenica 19 aprile 2015

GERMOGLI il modo intelligente di prenderti cura di te

In un mondo dove tutto corre veloce, tutto è confezionato e i conservanti sono un ingrediente onnipresente in ogni cosa che mangiamo e che beviamo,
ho scoperto un modo tutto verde e decisamente contro corrente per portare in tavola alimenti freschi e sani,
oggi vi parlo della mia arma segreta, come far crescere i germogli in casa.


Sprouts


Far germogliare i semi e portarli in tavola è un vero gesto d'amore per il nostro corpo,
è un modo per prenderci cura di noi stessi in modo intelligente e sano
e vi stupirete di quanto è facile e divertente.

 radish sprouts

I germogli sono un super alimento perché sono un cibo vivo
e racchiudono una ricchezza e una varietà di nutrienti preziosi che sono difficili da riscontrare perfino nella frutta e verdura fresca.
Sono un concentrato di vitamine, sali minerali, oligo elementi, anti ossidanti e aminoacidi essenziali
e ogni tipo di germoglio ha caratteristiche particolari e apporta benefici unici al nostro organismo.
                                            
How-To: Sprouting Jars #sprouting #gardening #food
 
I miei preferiti sono i germogli di lenticchie
semplicissimi da preparare, gustosi ricchi di sostanze nutritive e di proteine vegetali, caratteristiche che li rendono un alimento essenziale per chi ha ritmi di vita serrati e stressanti o per chi pratica molto sport, in quanto costituiscono un'intagrazione facilmente assimilabile da parte dell'organismo.
Ma altrettanto buoni e salutari sono i germogli di fagiolo Mung o soia verde utilizzati comunemente nella cucina orientale, che come ben sapete amo molto e dalla quale traggo sempre ispirazione per nuove salutari abitudini.
Come la maggior parte degli altri germogli i germogli di soia sono una fonte eccezionale di nutrienti essenziali, hanno una forte azione depurativa sull'organismo e hanno la caratteristica di conferire senso si sazietà anche dopo un pasto leggero.
Si possono far germogliare una miriade di semi, ceci, fagioli, piselli, avena, orzo, i semi vanno acquistati secchi, integri e rigorosamente biologici e non OGM.
 
Fill avocados with hummus, sprouts, Sriracha, and toasted peanuts. Lunch is served!


Per far crescere i germogli basta mettere i semi in ammollo per 10-12 ore, scolarli bene e trasferirli in un germogliatore o in un barattolo con un tappo di garza o tulle.
Io uso il germogliatore per praticità e per risparmiare spazio
 
sprouts

ma molto interesasante è anche il metodo del barattolo
 
GROW YOUR OWN SPROUTS! My favorite is the glass jar method. Sprouting with this simple system involves soaking your chosen seeds overnight and covering the jar with a mesh screen and rubber band. In the morning drain the soak water and rinse the seeds twice daily, placing them on a rack to drain during the day. Harvest them within three to seven days.
 
 il trucco è evitare ristagni d'acqua tenendo inclinati i barattoli.
I germogli vanno fatti crescere al buio e devono essere bagnati e scolati una volta al giorno.
In appena 3-4 giorni i nostri semi germogliano e iniziano a crescere, quando le piantine sono delle dimensioni giuste, basta metterle in frigo dove si mantengono fresche e vitali per diversi giorni.
 
Grow your own sprouts!    1. Measure about 1/2 cup of lentils and rinse well, making sure to get rid of all the spoiled pieces or any dirt floating around. Let them soak them overnight.  2. The following morning, rinse again and place in a glass jar. I covered mine with a piece of cheesecloth.  3. Rinse twice a day and make sure to remove all excess water to avoid slime. Do this for about 4 to 5 days. Watch them grow, like this…

The 411 on Sprouting | Happy Herbivore

I germogli sono ricchi di clorofilla, calcio, fosforo, magnesio, ferro, selenio, zinco e vitamine, il che li rende l'alimento ideale per chi soffre di disturbi dell'alimentrazione, intolleranze alimentari, affezioni del tratto digerente come ulcere, gastrite, colite e colon irritabile.
Il consumo regolare di questo splendido alimento è in grado di:
abbassare i livelli di colesterolo cattivo,
 
prevenire malattie degenerative e infiammatorie quali artrite e reumatismi, grazie all'azione rimineralizzante degli elementi di cui sono ricchi, come il manganese,
 
aiuta a contrastare l'invecchiamento grazie alla forte concentrazione di anti ossidanti
e protegge l'organismo dall'aggressione di agenti esterni patogeni, rafforzando il sistema immunitario.
 
L'apporto calorico è davvero irrisorio, si parla di 20-40 calorie ogni 100 grammi sono quindi un alimento super-dietetico.
I germogli possono essere consumati crudi o saltati velocemente in padella con un po' di salsa di soia, sono un'aggiunta deliziosa alle insalate o possono essere usati come contorno a piatti di carne, pesce o di tofu, oppure possono essere aggiunti a minestroni di verdure o zuppe di cereali. 
 
creamy curried broccoli soup with coriander-marinated mung bean sprouts 
 
// pho 
 
Chicken, Spinach & Cream Cheese Tortilla Wraps!!

C'è una grande forza dietro questo semplice alimento e vi consiglio vivamente di iniziare subito a coltivare il vostro piccolo giardino in dispensa

Un abbraccio
Azzurra
ome l'orzo, il frumento e la spirulina, ricchi in clorofilla, anche l'alfa alfa ne è un'ottima fonte tanto da essere quindi di beneficio in casi di anemia, emorragie, diabete, gastrite, ulcere, disturbi del colon e alito cattivo. I germogli Alfa Alfa contengono calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, selenio e le vitamine A, B, C, D, E, K, U. Utilizzandoli regolarmente nell'alimentazione quotidiana possono diminuire i livelli di colesterolo LDL (quello "cattivo") aumentando quelli del colesterolo HDL (quello "buono"). L’alfa-alfa ha una grande azione rimineralizzante, è un potente ricostituente tanto da essere di grande aiuto in caso di alimentazione scarsa, astenia, convalescenza. Prevengono l'artrite, curano i reumatismi e il diabete grazie al contenuto di manganese. La vitamina K rinforza il sistema vascolare e aiuta la coagulazione del sangue prevenendo così emorragie. Pare aiutino anche a contrastare l' invecchiamento e l'arteriosclerosi.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/germogli-alfa-alfa.html
Copyright © Alimentipedia.it
Come l'orzo, il frumento e la spirulina, ricchi in clorofilla, anche l'alfa alfa ne è un'ottima fonte tanto da essere quindi di beneficio in casi di anemia, emorragie, diabete, gastrite, ulcere, disturbi del colon e alito cattivo. I germogli Alfa Alfa contengono calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, selenio e le vitamine A, B, C, D, E, K, U. Utilizzandoli regolarmente nell'alimentazione quotidiana possono diminuire i livelli di colesterolo LDL (quello "cattivo") aumentando quelli del colesterolo HDL (quello "buono"). L’alfa-alfa ha una grande azione rimineralizzante, è un potente ricostituente tanto da essere di grande aiuto in caso di alimentazione scarsa, astenia, convalescenza. Prevengono l'artrite, curano i reumatismi e il diabete grazie al contenuto di manganese. La vitamina K rinforza il sistema vascolare e aiuta la coagulazione del sangue prevenendo così emorragie. Pare aiutino anche a contrastare l' invecchiamento e l'arteriosclerosi.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/germogli-alfa-alfa.html
Copyright © Alimentipedia.it
Come l'orzo, il frumento e la spirulina, ricchi in clorofilla, anche l'alfa alfa ne è un'ottima fonte tanto da essere quindi di beneficio in casi di anemia, emorragie, diabete, gastrite, ulcere, disturbi del colon e alito cattivo. I germogli Alfa Alfa contengono calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, selenio e le vitamine A, B, C, D, E, K, U. Utilizzandoli regolarmente nell'alimentazione quotidiana possono diminuire i livelli di colesterolo LDL (quello "cattivo") aumentando quelli del colesterolo HDL (quello "buono"). L’alfa-alfa ha una grande azione rimineralizzante, è un potente ricostituente tanto da essere di grande aiuto in caso di alimentazione scarsa, astenia, convalescenza. Prevengono l'artrite, curano i reumatismi e il diabete grazie al contenuto di manganese. La vitamina K rinforza il sistema vascolare e aiuta la coagulazione del sangue prevenendo così emorragie. Pare aiutino anche a contrastare l' invecchiamento e l'arteriosclerosi.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/germogli-alfa-alfa.html
Copyright © Alimentipedia.it

domenica 12 aprile 2015

Tisana al CAFFE' VERDE

Non c'è niente di meglio di una tazza di tè o di tisana,
aiutano a cancellare lo stress e la stanchezza di una lunga giornata di lavoro
e sono una pausa felice all'interno di una bella giornata.

Morning


Hot tea!

Con l'avvicinarsi della bella stagione il tè verde e le tisane depurative e drenati
diventano alleati insostituibili della mia remise en forme,
mi fanno sentire meglio e più bella e in questo periodo dell'anno la grande protagonista è la 
TISANA AL CAFFE' VERDE

When the sun’s out and you want to treat yourself to a nice cold beverage, this pick-me-up Matcha Green Tea Mint Lemonade will do just the trick.  Refreshing, packed full of antioxidants and energizing, this just might be your new favorite drink.

Perché proprio il caffè verde?
Perché ha una miriade di fantastiche proprietà, che ne fanno non una semplice tisana ma una vera e propria SPA in tazza,
infatti dagli ultimi studi sull'argomento, è stato dimostrato che il consumo quotidiano costante
aiuta a mantenere o ritrovare la forma fisica e permette di fare il pieno di sostanze preziose e salutari per tutto l'organismo come
l'acido clorogenico
capace di svolgere un effetto dimagrante attivando il metabolismo corporeo,
e ridurre la glicemia, aiutando a controllare i picchi di fame fuori-pasto, in particolare gli attacchi di "fame" di carboidrati.

 Losing Weight: 3 Months from now - I know that for sure!! Watch our weight loss videos at http://www.indetails.com... Lose weight FAST with the Caveman / Paleo diet!

 Il caffè verde in forma di infuso o tisana, se consumato regolarmene, abbassa i livelli di colesterolo
riducendone l'assorbimento e i depositi all'interno dell'organismo.
Aiuta a stabilizzare la pressione sanguigna, a differenza della più famosa tazzina di caffè torrefatto, che invece alza la pressione

Now be ready to Start Winning the Weight Loss Battle. http://omegasoulblog.tumblr.com/post/71189294908/exactly-what-is-green-coffee-bean-extract-about


Aumenta il tono psicofisico e i livelli di energia
 facendoci sentire più in forma e riducendo il senso di stanchezza post workout o dopo lavoro,
e più energia significa più voglia di fare!


I always have to make myself think things like this when I'm working out to keep myself going!!

Stimola il sistema immunitario aiutando a far fronte ai disturbi stagionali ed ricchissimo di antiossidanti, il che non guasta mai!
 Chi consuma per un pò di tempo quasta tisana noterà un'efficace ( e sempre gradita ) azione anticellulite e un miglioramneto della circolazione linfatica,
non a caso molti centri estetici usano creme, lozioni e bendaggi a base di caffè verde
per migliorare l'aspetto della pelle nelle zone critiche del corpo come pancia, fianchi, cosce e glutei

Come si prepara la tisana al caffè verde?
Basta mettere 2 cucchiai di tisana in 1 litro d'acqua bollente e lasciare in infusione per tutta la notte.
Al mattino troverete uno splendido infuso dal colore verde intenso
al quale potete aggiungere il succo di mezzo limone, del ghiaccio e qualche foglia di menta,
come piace a me.
Bevetene mezzo litro durante la mattina e mezzo litro subito dopo pranzo
e lasciatevi conquistare da questo concentrato di benessere.

Cozy

Io preferisco la versione più naturale e semplice di questo prodotto e uso solo ed esclusivamente i frutti di caffè verde non tostati e sfusi, in modo da avere il prodotto puro e di maggior efficacia rispetto alle bustine di tisana preconfezionate o alle compresse.
Se avete difficoltà a trovare la tisana di caffè verde, non  esitate a contattarmi

alice

 tea quotes | Alice In Wonderland Mad Hatter Quote Tea Time Print Digital Download ...

Un abbraccio
Azzurra




sabato 4 aprile 2015

CREPES: la ricetta perfetta

Le crepes piacciono a tutti,
dolci o salate
se portate in tavola per colazione, merenda o come dessert, fanno sempre nascere il sorriso
sul volto dei commensali, soprattutto se servite calde e ben farcite.

Crepes with Whipped Meyer Lemon Ricotta - Blogging Over Thyme

Oggi  vi passo una ricetta a cui sono molto affezionata, perché era la preferita di mia mamma


Crepes

Ingredienti:

1 uovo
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di farina 00
un pizzico di sale
1 bicchiere di latte

Mescolare bene gli ingredienti con una forchetta
fino a ottenere un impasto piuttosto liquido, omogeneo e senza grumi.
Il trucco è usare gli ingredienti nella sequenza esatta in cui li ho scritti, miscelando per bene dopo ogni aggiunta.
Imburrare una padella e quando questa è ben calda versare una tazzina di impasto e roteare in senso orario in modo da distribuire uno strato sottile sottile di pastella su tutta la superficie.

 Crepes

Lasciar cuocere fino a che non si formano su ciascun lato le caratteristiche striature color caramello,
a quel punto il gioco è fatto
adesso sta a voi farcire a vostro piacimento
io le adoro arrotolate, con un filo di marmellata di agrumi all'interno e zucchero a velo spolverato sopra,
ma credetemi che ogni combinazione ha il suo perché..


 Lemon and honey pancakes

A Marco piacciono piegate in 4 a formare uno spicchio, ripiene di Nutella e con zucchero a velo sopra

Crepes

Mia mamma le mangiava arrotolate appena cotte, mentre finiva di prepararle per me e mia sorella


… crêpes  ...

E voi come le preferite?
Fatemi sapere

Lemon Ricotta Cheese Stuffed French Toast Crepes with Vanilla Stewed Strawberries

 Peaches & Cream Crepes

Un abbraccio
Azzurra

mercoledì 1 aprile 2015

Snack Ideas: Energy Coco-Choco Bites

Non so voi
ma con l'arrivo della primavera mi ritrovo spesso a fare i conti con la voglia di snack fuori-pasto
in particolare, dolci


pumpkin gingerbread ice cream sandwich

Per non rischiare di ingurgitare la prima cosa che capita,
magari carica di grassi poco salutari e carboidrati che attentano il giro-vita


 f035ba145439b9663df97bbebd277858.jpg (700×1050)
 
ho ideato degli snack
buoni, gustosi e salutari
che non mi fanno sentire in colpa quando ne mangio un paio di troppo,
e per di più, semplicissimi da preparare.
Eccovi la ricetta

Coconut Chocolate Energy Bites

Per preparare queste delizie basta mescolare in un contenitore capiente
2 Tazze di scaglie di cocco essiccato
3 Cucchiai di sciroppo d'agave o di miele
3 Cucchiai di olio di cocco fuso ( basta scaldarlo nel microonde per qualche secondo perché a temperatura ambiente è solido)
1 Tavoletta di cioccolato fondente ( io uso cioccolato a basso contenuto di carboidrati )
Semi di mezzo baccello di Vaniglia del Madagascar o un cucchiaino di aroma di vaniglia

Dark Chocolate Coconut Bites

Si mescola tutto per bene con un cucchiaio e si formano delle palline piccole e compatte
dalle dimensioni poco più grandi di una noce
che poi si lasciano raffreddare in frigo per 10 minuti.
Già di per se questi bocconcini di cocco sono uno snack delizioso, ma per i più golosi,
come la sottoscritta,
la ricetta prevede di passare le palline di cocco nel cioccolato fondente che precedentemente abbiamo fatto sciogliere a bagnomaria.
Si lasciano riposare i Bites i frigo per circa mezz'ora
adagiandoli su un vassoio rivestito di carta da forno.
Buonissimi e sani
i Bites al cocco e cioccolato si conservano anche per una settimana
sono semplici da preparare ( non c'è bisogno neanche di accendere il forno per preparare questi dolcetti! )
e se conservati in frigorifero o nel congelatore sono un'ottimo sostituto del ben più calorico gelato confezionato,
inoltre con un po' di fantasia possiamo creare infinite varianti di questo delizioso snack

Raw Chocolate Energy Bites

Fatemi sapere se la ricetta vi piace e mandatemi la vostra combinazione di gusti preferita

  carrot cake energy bites-6

No-Bake Energy Bites | Cooking Classy

Chocolate Cake Balls
Un abbraccio
Azzurra