follow on Instagram! @azzurra_barsanti

Informazioni personali

La mia foto
La Stanza del Tè è stata creata per potervi accogliere tutti quanti nel mio salotto, far due chiacchiere e condividere brevi istanti o se preferite lunghe giornate. La porta è sempre aperta, accomodatevi e fate come se foste a casa vostra

sabato 4 aprile 2015

CREPES: la ricetta perfetta

Le crepes piacciono a tutti,
dolci o salate
se portate in tavola per colazione, merenda o come dessert, fanno sempre nascere il sorriso
sul volto dei commensali, soprattutto se servite calde e ben farcite.

Crepes with Whipped Meyer Lemon Ricotta - Blogging Over Thyme

Oggi  vi passo una ricetta a cui sono molto affezionata, perché era la preferita di mia mamma


Crepes

Ingredienti:

1 uovo
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di farina 00
un pizzico di sale
1 bicchiere di latte

Mescolare bene gli ingredienti con una forchetta
fino a ottenere un impasto piuttosto liquido, omogeneo e senza grumi.
Il trucco è usare gli ingredienti nella sequenza esatta in cui li ho scritti, miscelando per bene dopo ogni aggiunta.
Imburrare una padella e quando questa è ben calda versare una tazzina di impasto e roteare in senso orario in modo da distribuire uno strato sottile sottile di pastella su tutta la superficie.

 Crepes

Lasciar cuocere fino a che non si formano su ciascun lato le caratteristiche striature color caramello,
a quel punto il gioco è fatto
adesso sta a voi farcire a vostro piacimento
io le adoro arrotolate, con un filo di marmellata di agrumi all'interno e zucchero a velo spolverato sopra,
ma credetemi che ogni combinazione ha il suo perché..


 Lemon and honey pancakes

A Marco piacciono piegate in 4 a formare uno spicchio, ripiene di Nutella e con zucchero a velo sopra

Crepes

Mia mamma le mangiava arrotolate appena cotte, mentre finiva di prepararle per me e mia sorella


… crêpes  ...

E voi come le preferite?
Fatemi sapere

Lemon Ricotta Cheese Stuffed French Toast Crepes with Vanilla Stewed Strawberries

 Peaches & Cream Crepes

Un abbraccio
Azzurra

Nessun commento:

Posta un commento