follow on Instagram! @azzurra_barsanti

Informazioni personali

La mia foto
La Stanza del Tè è stata creata per potervi accogliere tutti quanti nel mio salotto, far due chiacchiere e condividere brevi istanti o se preferite lunghe giornate. La porta è sempre aperta, accomodatevi e fate come se foste a casa vostra

giovedì 22 gennaio 2015

Rimedi per l'Influenza

Ogni inverno per almeno un paio di giorni
mi ritrovo a letto
coperta fino al naso e circondata da fazzolettini di carta
e tazze vuote di tisane e tè.
Lo scenario non vi è nuovo?
Influenza!
Eccomi a letto
 termometro sotto il braccio
naso completamente chiuso
e gola in fiamme.

Every weekend


Sono sempre stata piuttosto gracile,
prendo immancabilmente l'influenza ogni anno..
ma
è altrettanto vero che con qualche trucco
riesco a ridurre la durata e l'intensità del disturbo.
Ecco i miei segreti
per combattere i malanni di stagione:

Al frullato che preparo per colazione
aggiungo un centimetro di radice di zenzero fresco
o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.
E' un ottimo antinfettivo
aiuta a mantenere attivo il sistema immunitario
ed ha ottime proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Quando mi sento un po' sottotono
ricorro ad un decotto a base di zenzero fresco e limone
che faccio bollire insieme per un paio di minuti e che poi
bevo molto caldo, con un po' di miele o zucchero di cocco e una punta di cannella,
è davvero una panacea.

24 Delicious DIY Cures For A Cold Or Flu - BuzzFeed Mobile

D'inverno mantengo l'organismo idratato
bevendo tisane a base di erbe
ogni giorno
la mia preferita?
melissa, menta, betulla e fiori di sambuco,
buona
e mi aiuta quando non mi sento pienamente in forma,
vi consiglio di tenerla sempre in dispenza.

Per naso chiuso e vie aeree congestionate
ricorro a fumenti
a base di oli essenziali balsamici
come tea tree oil e olio essenziale di eucalipto
e una manciata di sale marino grezzo e non iodato,
mi aiutano a respirare e dormire meglio
e per di più rendono la pelle del viso luminosa e morbida,
un vero trattamento da SPA comodamente a casa.

5. Detox Baths - 9 Home Remedies for The Common Cold That Actually Work ... | All Women Stalk

Per quanto riguarda l'alimentazione
prediligo zuppe calde e brodi di verdura ai quali aggiungo del miso,
che è sempre una coccola per l'organismo,
burro di cocco e funghi shitake per rinforzare il sistema immunitario,
peperoncino che contiene tanta vitamina C
e latte di cocco, che fornisce grassi buoni, tante vitamine e micro elementi
utili quando non ci sentiamo bene.

Ultima, ma non per importanza
vi passo la ricetta del Golden Tea
che ho scoperto recentemente e che mi ha fatto innamorare,
da bere ogni giorno per rinforzare e proteggere l'organismo,
far scorta di antiossidanti,
o come supporto quando ci sentiamo più fragili
ecco gli ingredienti:

1 tazza di latte di mandorle
1/4 cucchiaino di curcuma in polvere
1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di miele.
Riscaldare tutto insieme, mescolando,
e bere caldo.


Turmeric Golden Milk

Il sapore è piuttosto esotico ma buono.

Spero che le mie ricette possano darvi una mano
quando ne avete più bisogno

Un abbraccio
Azzurra








Nessun commento:

Posta un commento