follow on Instagram! @azzurra_barsanti

Informazioni personali

La mia foto
La Stanza del Tè è stata creata per potervi accogliere tutti quanti nel mio salotto, far due chiacchiere e condividere brevi istanti o se preferite lunghe giornate. La porta è sempre aperta, accomodatevi e fate come se foste a casa vostra

domenica 14 dicembre 2014

Capelli e lune

I capelli per noi donne
sono da sempre un vanto o una sofferenza,
tutte vorremmo capelli da favola

 gorgeous


Oggi vi dirò tutti i trucchi che mi hanno regalato
capelli sani, forti e belli
con i quali ho finalmente smesso di bisticciare.
Il mio ideale sin da bambina

So awesome


era avere capelli dorati
lunghi lunghi
morbidi e setosi, stile Raperonzolo per intenderci,
la realtà è una testa di capelli che possono bastare per 3 persone
( non scherzo )
un po' lisci, un po' mossi
un po' lunatici.
 Cute!
 Ecco come domare ( e coccolare ) le vostre criniere:

Taglio i capelli di circa mezzo centimetro ogni due mesi
per rinforzarli e tenere alla larga le tanto odiate doppie punte.

pink

Faccio un impacco con olio di cocco almeno una volta al mese
lo distribuisco dalle punte alle radici
e termino il trattamento con un massaggio alla cute
per attivare la circolazione del cuoio capelluto,
tengo  l'impacco da un'ora a tutta la notte
a seconda dell'intensità ristrutturante di cui ho bisogno.
Risultato: Capelli sani, morbidi e lucenti,
( attenzione ad usare puro olio vergine di cocco )
 
Bere molta acqua
ha migliorato visibilmente l'aspetto dei miei capelli

Ogni tanto
faccio l'ultimo risciacquo dei miei capelli
con tè verde cinese o camomilla,
donano luminosità, riflessi naturali bellissimi
e sento i capelli morbidi e felici.



Ogni tanto faccio il penultimo risciacquo dei capelli
con un litro di acqua minerale e 2 cucchiai di aceto di mele biologico,
ha un effetto balsamo naturale
e i capelli brillano di salute.

Integratori:
Sono molto selettiva,
detesto prendere prodotti a caso,
mi fido da diverso tempo di Light & Energy di Long Life,
come integratore è davvero completo e ben bilanciato
anche per quanto riguarda le necessità dei capelli.
Non lo uso come pasto sostitutivo,
( che sarebbe la sua vera indicazione )
invece di prenderne 3 misurini e sostituire uno dei pasti principali
mangio normalmente
e aggiungo un misurino di Light & Energy a colazione o dopo lo sport
nei miei frullati,
quasi tutti i giorni.
L'ultimo trucco per mantenere i miei capelli belli e sani è una cosa un po' particolare:
Ma mia nonna da piccola mi ha insegnato a seguire e rispettare
i cicli della natura
e per quanto riguarda i capelli questo significa
tagliarli e curarli nei giorni di luna crescente
quando la luna è nel segno dell'ariete o del leone.
Complicato spiegarvi tutte le eccezioni e gli accorgimenti
nella lettura delle lune
perciò di seguito all'articolo metterò la data aggiornata mese dopo mese
da prendere come riferimento
per tagliare, spuntare o per
fare trattamenti di bellezza alle vostre amate chiome.
Non so se è per le cure che dedico fin da piccola,
per aver sempre seguito le lune
o solo perché sono fortunata
ma vi auguro di ritrovare presto anche voi capelli forti,
sani e belli, che vi diano tanta soddisfazione
e che vi facciano sorridere davanti allo specchio.

Natural Hair Inspiration: "Keep Calm and Love Your Natural Hair", with no chemicals

Un abbraccio
Azzurra

Prossima data utile in cui tagliare i capelli, fare impacchi curativi o trattamenti di bellezza:
venerdì 12 e sabato 13 febbraio 2016


Nessun commento:

Posta un commento