follow on Instagram! @azzurra_barsanti

Informazioni personali

La mia foto
La Stanza del Tè è stata creata per potervi accogliere tutti quanti nel mio salotto, far due chiacchiere e condividere brevi istanti o se preferite lunghe giornate. La porta è sempre aperta, accomodatevi e fate come se foste a casa vostra

venerdì 14 novembre 2014

ANSIA? NO GRAZIE!


Ragazze,
stiamo sbagliando qualcosa.
Vivere all'occidentale in tempi come questi,
divise tra crisi e consumismo
va bene
ma cerchiamo di non farci sfuggire il tempo dalle mani
mentre cerchiamo di raggiungere tutti i nostri obiettivi
ok?
Del resto ci troviamo in un periodo storico in cui
abbiamo davvero tutto ma con la netta sensazione di non aver mai abbastanza.
 Forse abbiamo perso un pò di filosofia nel vivere la nostra vita quotidiana,
ho notato alcune caratteristiche che accomunano tante di noi
ovvero la tendenza a vivere brutti momenti con grande intensità e in modo amplificato
e lasciarci invece scivolare addosso i momenti sereni,
rimuginando all'infinito su pessimi pesieri
e dimenticando il bene e il bello della giornata, di un periodo e anche della vita.
Ecco che l'ansia di preparare al meglio e superare un esame
diventa un logorio continuo lungo un mese o più,
rinunciamo ad uscire con gli amici, ad andare in palestra,
a vivere,
per restare a giornate sane sulla scrivania in camera nostra
o chiuse in biblioteca

con l'ansia che dilata le nostre ore di studio.
 Lo ammetto, la facoltà di farmacia di Pisa per me non è stata una passeggiata,
non per la difficoltà ma
a causa della mia incapacità di dare la giusta dimensione allo studio,
ogni esame per me era questione di vita o morte
e l'ansia è stata un'amica fedele che mi ha accompagnata lungo tutto il percorso di studi.


 Poi l'esame ovviamente va bene
( dato la mole esagerata di studio )
ed allora ecco le endorfine che si liberano,
il senso di rilassatezza e leggerezza
e poi,
già dopo qualche giorno
o, per le stacanoviste come me, già dopo qualche ora
ANCORA ANSIA!
per altri esami, per la tesi, per il lavoro, casa,
futuro, matrimonio,
insomma
una vita scandita dal senso di ansia.
UFF...

Mi  auguro che non siate tutte così
ma per chi fa parte della squadra delle
super-ansiose-per-ogni-cosa
come me
il segreto sta nel
ritrovare una certa filosofia ed equilibrio
in questa vita frenetica.

Proviamo a fermarci un attimo a riflettere,
molte di noi hanno davvero tutto!
un fidanzato o un marito amorevole,
una casa,
un lavoro,
un figlio, 
salute,
la famiglia,
insomma
una vita degna di esser vissuta
con il sorriso sulle labbra,
basta che
smettiamo di dare tutto per scontato.


 Io ho trovato la serenità
nell'accettare ciò che non posso cambiare della mia complicatissima famiglia,
nel cercare di lavorare sul mio pessimo carattere,
e soprattutto nel prendermi cura di me e Marco,
cercando una vita più sana
più ordinata,
felice.
S M I L E L O V E  D R E A M


Il consiglio che do a tutte è
ricordare
che la vita è ora,
non domani
non dopo l'esame o la laurea
non dopo aver cambiato casa
MA ORA
e dobbiamo impegnarci a viverla
tutta d'un fiato
perchè la vita non ci aspetta
la felicità non ci aspetta
siamo noi che semplicemente dobbiamo corregli incontro.
Proviamo ad amare un pò di più la nostra vita,
credo proprio che ne valga la pena amiche mie 
Take time to do what makes your soul happy.
 

Un abbraccio
Azzurra

Nessun commento:

Posta un commento