follow on Instagram! @azzurra_barsanti

Informazioni personali

La mia foto
La Stanza del Tè è stata creata per potervi accogliere tutti quanti nel mio salotto, far due chiacchiere e condividere brevi istanti o se preferite lunghe giornate. La porta è sempre aperta, accomodatevi e fate come se foste a casa vostra

martedì 11 novembre 2014

FOOD

.Cibo.
Un argomento davvero difficile da affrontare
tanto importante quanto controverso.
Per quelle di voi che mi chiedono consigli
o che sono curiose di sapere di più mio approccio con il cibo
ecco una piccola finestra sulla mia dispensa,
la prima di tante sull'argomento alimentazione,
ma intanto ricordatevi che

Bene,
Io
Non mangio latticini, di nessun tipo
no al latte, formaggi, e in generale niente che contenga caseina
Perché?
perchè per me risultano alimenti infiammanti
ed eliminandoli ho notato un maggior senso di leggerezza,
minor ritenzione idrica
e un maggior benessere generale.
È un cambiamento difficile, 
amo il lette, cappuccini, yogurt e feta !!!
un po' mi mancano..
Ma mi sento meglio
e ne vale la pena.
Vi chiederete allora come mi prendo cura delle mie ossa,
semplice
ho diverse armi segrete,
una super-tisana a base di equiseto, ortica e altre piante miracolose, ricche di calcio,
e integro alla mia routine alimentare almeno uno di questi preziosi alleati ad ogni pasto:

Verdure a foglia verde e crucifere: mi permettono di fare il pieno di fibre, magnesio, clorofilla e calcio, in particolare broccoli e rucola.

Legumi: ceci, fagioli cannellini, fagioli borlotti e occhio lenticchie
Arance: anche una buona spremuta d’arancia, oltre a tanta vitamina C, potassio e beta carotene, può fornirci tanto calcio: 40 mg ogni 100 gr.

Noci e frutta secca
Alghe: le “verdure” del mare sono alimenti preziosissimi, e oltre a iodio, ferro e altri minerali contengono tantissimo calcio: ne sono ricche in particolare le kombu e la wakame, ma attenzione a non consumarle ogni giorno per evitare un eccesso di iodio e un'eccessiva stimolazione della tiroide
Semi di papavero, di sesamo e semi di chia: li aggiungo ogni giorno alle mie insalate o ai contorni di verdura.
Melassa scura: ricchissima di calcio; ha un sapore molto intenso e contiene circa il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero, la uso per dolcificare i tè e le tisane.

Andiamo avanti,
la mia abitudine alimentare non comprende
 nè carne rossa, nè carne di maiale,
solo in rare eccezioni mangio il pollo, al massimo 2 o 3 volte a mese. La decisione di non mangiar carne è in parte una scelta morale e parte una scelta per la mia salute, sono così tante le fonti proteche che no vedo la necessità di ricorrere per forza a quelle animali
Quanto al pesce
mangio il salmone, due o tre volte al mese, i grassi del salmone proteggono cuore e arterie, mi dispiace per il povero pesciolino ma per ora non sono ancora riuscita a trovare un giusto surrogato vegetale all'altezza di questa nobile carne
( ovviamente stiamo parlando di salmone fresco norvegese, salutare e sicuro,
non surgelato o in scatola perchè pieno di conservanti e povero di nutrienti).



Quanto alla pasta
la sostituisco con riso integrale, riso venere o pasta integrale
 più gustosi a mio avviso,
si prestano per ricette davvero gustose e mi permettono di fare il pieno di fibre, che per me sono assolutamente necessarie per star bene e sentirmi in forma.
Mangio spesso i noodles
vado matta per le zuppe asiatiche, fatte in casa, a base di noodles e verdure

 Cosa altro mangio??
tutta la frutta e la verdura che riesco a trovare, tutta, senza eccezioni, in più la mia dispensa trabocca di legumi secchi, cereali di ogni tipo e frutta secca

 Uova?
si, ma solo l'albune, ottimo strapazzato o come frittatina, in particolare quando faccio attività fisica intensa perchè mi permette di fare il pieno di proteine.

Quindi,
ricapitolando,
non sono ne vegana ne vegetariana anche se la mia dieta è per circa il 70% vegetale,
purtroppo, per coerenza, non posso proprio pregiarmi di appartenere a nessuna delle due lodevolissime categorie.
sicuramente in futuro mi evolverò, e riuscirò ad eliminare quella piccola percentuale di proteine animali, sarei davvero fiera di me.
Ok,
dopo questa panoramica su cosa prediligo o evito mangiare,
vi saluto
ma prima voglio ricordarvi che questa è la mia idea
e il mio stile di alimentazione,
non voglio imporlo a nessuno di voi
cercate di trovare la vostra strada
in modo da star bene e sentirvi bene e in forma
Un abbraccio
Azzurra
                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento